Calendario Scolastico 2017-2018 – IC Guatelli Collecchio

      Commenti disabilitati su Calendario Scolastico 2017-2018 – IC Guatelli Collecchio

La Delibera di Giunta Regionale 353/2012, ha previsto i criteri per la definizione del calendario scolastico e ha introdotto una data fissa di inizio (15 settembre) e di termine delle lezioni (7 giugno) e la garanzia di almeno 205 giorni di lezione complessivi.

Oltre alle domeniche nell’anno scolastico 2017/2018 sono dieci i giorni di festa, che salgono a undici nel caso in cui il Santo patrono casa in un giorno di lezione: 1 novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, festa del patrono (nel nostro caso il 24 novembre). Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre).

Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, purché risulti assicurato il limite minimo di 205 giorni di lezione, anche attraverso ore svolte con attività pomeridiane.

Le vacanze di Natale andranno dal 23 dicembre 2017 (sabato, interruzione per la sola scuola secondaria deliberata dal Consiglio di Istituto e recuperabile con varie attività pomeridiane lungo l’anno scolastico) al 7 gennaio 2018 compresi, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo, cioè dal 29 marzo al 3 aprile 2018.

Altre sospensioni decise dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14 giugno u.s. sono il giorno 3 novembre (venerdì, solo per la scuola dell’infanzia e primaria) e il 30 aprile (per tutti i gradi di scuola)

Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

Possono terminare in data successiva al termine delle lezioni le attività inerenti gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di 1° e 2° grado.