Ai genitori degli alunni dell’IC Guatelli – Collecchio – organizzazione oraria da lunedì 25 settembre 2017

      Commenti disabilitati su Ai genitori degli alunni dell’IC Guatelli – Collecchio – organizzazione oraria da lunedì 25 settembre 2017

In seguito ai contatti con i membri del Consiglio di Istituto, con l’Amministrazione Comunale e con i Referenti dei plessi, si comunica quanto segue

Per l’infanzia viene confermata tutta l’impostazione già decisa relativamente all’orario ridotto e all’introduzione dell’orario completo (2 ottobre p.v.)

Per la scuola primaria viene confermata l’introduzione dell’orario completo dal 25 settembre p.v., con inizio della mensa e dei rientri pomeridiani. Il tempo scuola è garantito nonostante la mancanza di una ventina di docenti, principalmente di sostegno: questo potrà determinare situazioni di gestione non ottimale e una rotazione di docenti sulle classi che vedranno insegnanti presenti per alcuni giorni, verosimilmente sostituiti dopo poche lezioni. Non potrà essere escluso neppure il ricorso all’accorpamento di classi e la distribuzione di alunni di una classe in più locali. Una situazione più gestibile dovrebbe presentarsi alla fine del mese di settembre sempre che le operazioni di reclutamento da parte delle scuole polo non subiscano intralci. la mensa in deroga partirà dal 28 settembre.

Per la scuola secondaria la riduzione del tempo scuola con l’orario 8,00-12,00 viene confermato fino al 30 settembre. In questo caso il dilungarsi delle operazioni di reclutamento dei docenti della secondaria di primo grado e l’esaurimento di alcune graduatorie che non offre certezze rispetto all’individuazione di alcune categorie di insegnanti, non permettono ancora l’introduzione dell’orario 8,00 – 13,00. L’auspicio è che, anche in questo caso, si arrivi a normalizzare la situazione entro la fine del mese. In tutti i casi la mensa in deroga degli alunni della secondaria non inizierà prima del 2 ottobre.

la dirigenza